venerdì 4 aprile 2014

BESCIAMELLA VEGANA

Diciamolo in tutta sincerità ... la besciamella è una di quelle salse indispensabili che rende un piatto unico e , con quel meraviglioso sapore di casa ! 
I cannelloni , ad esempio , non sarebbero la stessa cosa senza di lei ... rende i piatti completi!!!
Chi è intollerante al lattosio , ha sempre dovuto rinunciare alla besciamella ( pena dei gran mal di pancia dolorosi ) , magari sostituendola con più condimento o con altre salse , altrettanto buone , ma che con la besciamella hanno poco o nulla in comune ... io personalmente ne ho sempre sentito la mancanza!
La besciamella vegana è stata un incredibile scoperta !!! L' unico problema era che le ricette che trovavo girando per il web , contenevano quasi sempre latte di soia , vietatissimo per chi come me è allergico al nichel ... allora , senza perdermi d'animo , ho deciso di creare la mia personale besciamella vegana adatta anche agli allergici al nichel.
La faccio davvero spessissimo perchè a casa la amano tutti , e  poi è anche light rispetto alla ricetta originale il che non guasta mai !!!
Ora vi lascio la ricetta e il link della video ricetta dove troverete il procedimento per realizzarla... Buon Appetito a tutti!!! 



Gli ingredienti per fare la besciamella vegana sono :

- 500 ml LATTE DI RISO (se siete allergici al nichel controllate sempre che NON contenga olio di semi di girasole) ;
- 50 ml OLIO EVO ;
- 80 gr di FARINA 00 ;
- 6 gr di SALE.

E qui trovate il video con il procedimento :



N.B. : se vi piace la consistenza più liquida basta mettere 60 gr di FARINA al posto degli 80 gr previsti dalla ricetta :-) !!! ALLA PROSSIMA RICETTA !!!

3 commenti:

Ileana Pavone ha detto...

... io aspetto il tuo prossimo video <3

Unknown ha detto...

arriverà presto <3

RealtàEffettiva88 ha detto...

È buonissima, provatela sui cannelloni!