venerdì 3 ottobre 2014

TORTA RUSTICA senza glutine

L'autunno ormai è davvero arrivato , nonostante le giornate di caldo anomalo dei giorni scorsi , ci siamo! I suoi colori , odori e sapori entrano nelle nostre giornate ... e questo significa che dobbiamo salutare per un pò anche alcuni ingredienti , o meglio possiamo anche utilizzare quelli di serra se proprio ne abbiamo bisogno , ma non avranno lo stesso sapore di quelli coltivati nel giardino sotto casa magari ... quindi oggi saluto le ultime zucchine , quelle buone , con questa torta rustica o , come si chiama qui da noi in Abruzzo , pizza rustica !!!
Questa ricetta è nata per caso , da un altra ricetta ... mi avevano richiesto la versione senza glutine della Pizza di patate in padella ma , ogni volta che provavo a realizzarla , l'impasto era sempre troppo friabile e difficile da lavorare in una padella ... e allora mi si accende una lampadina ... e se la facessi diventare una frolla salata ?! E quindi ecco nata la torta rustica , il cui ripieno ovviamente può variare a seconda dei vostri gusti e delle vostre esigenze . 
Vi lascio la ricetta , ideale per chi è celiaco e per chi è intollerante al lattosio , e la video ricetta per il procedimento ... vi abbraccio e vi auguro un buon week-end !!! Ilaria!!!


Gli INGREDIENTI :

per la base :

- 200 gr PATATE (peso crude senza buccia) ;
- 160 gr FARINA DI RISO ;
- 1 cucchiaio  AMIDO DI RISO ;
- 1 cucchiaino BICARBONATO ;
- 4 cucchiai OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA ;
- SALE q.b. .

per il ripieno :

- 1 confezione PHILADELPHIA senza lattosio ;
- 1 UOVO ;
- 1 MOZZARELLA senza lattosio ;
- 1 ZUCCHINA GRANDE ;
- SCALOGNO q.b. ;
- 15 gr PARMIGIANO REGGIANO (per me stagionato 40 mesi) ;
- OLIO EVO , SALE , PEPE BIANCO e ZENZERO q.b. .


 PROCEDIMENTO :

Fate bollire le patate e schiacciatele (con l'aiuto di una forchetta o di uno schiaccia patate) , aggiungete la farina , l'amido , il bicarbonato , l'olio e il sale ... amalgamate fino ad ottenere un panetto ( non preoccupatavi se si rompe facilmente , è normale ) .
Ricoprite con la pellicola trasparente il panetto di frolla ottenuto e fatelo riposare in freezer per circa 30 minuti . Dopo stendete la frolla con le mani direttamente sulla teglia che utilizzerete (ungetela e infarinatela) e versate il ripieno che avrete già preparato ...
Per il ripieno : fate appassire lo scalogno in padella con un filo d'olio e aggiungete le zucchine tagliate a pezzi , salate e lasciate scottare per 3/4 minuti ... 
In una ciotola aggiungete il philadelphia , l'uovo e amalgamate ... poi unite il parmigiano , le zucchine , un filo d'olio , sale , pepe e zenzero a piacere ... versate tutto sulla frolla stesa e portate in forno statico a 180° per 35 minuti circa. 


QUI trovate anche la VIDEO RICETTA :

14 commenti:

Sabrina Rabbia ha detto...

adoro le torte salate, pure io oggi ne ho fatta una con le zucchine, posso assaggiare la tua????Squisita!!!Baci Sabry

Polvere di Riso ha detto...

ahahah ero proprio sul tuo blog a godermi la tua ricetta :-) ti mando un bacio grande e un pezzo di torta ;-)

SeV a colazione ha detto...

Che bella idea! Me la segno volentieri avendo una amica celiaca...!
V

Polvere di Riso ha detto...

grazieeee :-* :-)

giochidizucchero ha detto...

Davvero furba questa ricetta salata! Una bella alternativa alle mie. Io faccio sempre o pasta matta, o base con esuberi di lievito madre come alternativa alla sfoglia classica comprata. E la tua base è strepitosa! Brava!

Polvere di Riso ha detto...

grazie grazie <3 se la provi voglio sapere che ne pensi una volta assaggiata ;-) un bacione!!!

Mila ha detto...

Immagino che per chi ha problemi di intolleranza non sia facile, ma questa ricetta davvero sono certa andrebbe benissimo anche sulla mia tavola dove le cavallette spazzolano tutte le cose buone!!!

Polvere di Riso ha detto...

ahahahah si te lo assicuro , qui i non intolleranti hanno fatto festa e l'hanno spazzolata in meno di mezz'ora ;-)

La cucina di Esme ha detto...

un'alternativa molto sfiziosa questa base!
baci
Alice

Polvere di Riso ha detto...

grazie Alice :-) ... un bacione!!!

Michela Sassi ha detto...

Amo le tue ricette... perchè insegni che si può mangiare con gusto malgrado le intolleranze!! Sei bravissima!

Polvere di Riso ha detto...

ma grazieeee <3 <3 <3

Konsti ha detto...

Ciao,

Abbiamo visitato il tuo blog e pensiamo che contenga delle ricette fantastiche e le foto molto carine! Per questo motivo vogliamo invitarti a far parte della nostra community registrandoti sul nuovo sito di cucina in lingua italiana.

Vediamo come funziona brevemente. Gustosa Ricerca è un sito creato per i blogger di cucina e per i loro fan. Il sito scarica automaticamente le ricette dal tuo blog e le inserisce nel nostro database, poi i lettori del blog possono salvarle nei loro ricettari virtuali.

Tutti possono far parte della nostra community gratuitamente.

Per saperne di più visita il nostro sito:
http://gustosaricerca.it/

Per aggiungere il tuo blog al nostro database registrati cliccando qui:
http://gustosaricerca.it/account/register

“Gustosa Ricerca” è la versione italiana del nostro sito principale chiamato "Mikser Kulinarny" e operante in Polonia. Il "Mikser Kulinarny"ha una vasta base di fan (oltre 2 milioni di visualizzazioni uniche) e con il sito “Gustosa Ricerca” vogliamo ripetere questo successo ed attrarre migliaia di nuovi lettori al tuo blog.

Se hai domande non esitare a contattarci.

Saluti.

Polvere di Riso ha detto...

grazie :-) appena ho un attimo , prendo il pc e guardo tutto con calma ;-) !!!