Pagine

giovedì 20 novembre 2014

PANETTONE VELOCE senza lievito

Ok , lo so che è ancora Novembre ma il Natale , con la sua magia è già nell'aria ... e io ho deciso di rubarne un po e lasciarvi con la mia prima ricetta natalizia ... questo panettone facilissimo , velocissimo da preparare che non ha nulla da invidiare a quelli in commercio !!!
Io ne sono entusiasta , lo amo tanto e , sperando piaccia anche a voi ve lo lascio ... ricordandovi che è ideale per chi è allergico al nichel e per chi è intollerante al lattosio perchè privo di latticini !!!
Vi lascio alla ricetta con la promessa che presto pubblicherò anche la versione senza glutine ... un bacio grande , Ilaria !!!




INGREDIENTI :

- 1 UOVO e 2 TUORLI ;
- 1 pizzico di SALE ;
- 100 gr di ZUCCHERO ;
- 200 ml di LATTE DI RISO ;
- 80 ml di OLIO DI RISO ;
- scorza di 1 LIMONE ;
- 50 gr di FRUTTA CANDITA MISTA ;
- 300 gr di FARINA 00 ;
- 10 gr di CREMOR TARTARO + 5 gr di BICARBONATO .

PROCEDIMENTO :

Montare l'uovo , i tuorli , il pizzico di sale e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Poi aggiungere in ordine : latte di riso , olio di riso , scorza del limone e amalgamare !!! 
Dopo aggiungere i canditi preferiti infarinati con 1 cucchiaino di farina , la farina e il cremor tartaro precedentemente unito al bicarbonato , versare il composto ottenuto in uno stampo per panettone del diametro di 14 cm e cuocere in forno statico preriscaldato 180° per circa 50 minuti !!! 
Qui trovate la VIDEO - RICETTA: 

42 commenti:

  1. Che forza, è anche semplice da fare, bravissima!

    RispondiElimina
  2. Oddio che bello! Quindi questo posso farlo anche io che non sono brava con i lievitati? Poi senza lattosio... insomma, salvo subito la ricetta, grazie!! Sei bravissima, un bacio grande e buona serata :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si Vale è proprio come fare un ciambellone ;-) poi fammi sapere <3 :-*

      Elimina
    2. Volendo cuocere in un forno ventilato, come sono i tempi e la temperatura?

      Elimina
  3. Grandioso!! Che bello vedere la prima ricetta di Natale....noi già non vediamo l'ora di fare l'albero:) Abbiamo comprato da poco lo stampo da panettone, dobbiamo provare questa ricetta assolutamente!
    Bravissima!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah chi lo dite ... non vedo l'ora anche io di fare l'albero ;-) fatemi sapere se la fate e se vi piace !!! un bacione grande :-*

      Elimina
  4. Ma è fantastico questo panettone, complimenti sembra davvero buonissimo, prendo nota di tutto... grazie per la ricetta!!!!
    bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te Ely!!! sono contenta che ti sia piaciuto :-*

      Elimina
  5. Che idea!
    Mi procuro l'apposito stampo e lo provo.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Panettone facile facile da preparare....che bello copio la ricetta! Grazie un bacio :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. copia copia e poi fammi sapere se ti piace ;-) un bacione :-*

      Elimina
  7. Mi ha sempre intimorito la preparazione del panettone ma questo tuo veloce e semplice è una meraviglia! Mi piacerebbe proprio provarlo :). Un abbraccio, angela

    RispondiElimina
  8. Tu sei unica..e non c'è altro da dire, a parte che sono tanto felice per tutte e due <2

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma del mio cuore con il 2 ne vogliamo parlare?! Ahahah a domani stella <3

      Elimina
    2. buahahahahah non lo avevo notato ahahahah ... HA VINTO buahahahah

      Elimina
  9. Ma che meravigliosa atmosfera natalizia.....complimenti per questo fantastico panettone, quest'anno non volevo impegnarmi in lunghe lavorazioni con i lievitati, ma la tua ricetta la devo provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Ciao,
    non sono riuscita a trovare lo stampo da 14cm ma solo quello da 19cm (per un panettone da 1kg)...come dovrei aggiustare le dosi?
    Grazie mille!!
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Franca , raddoppia tutto ;-) , l'ha già fatto una ragazza con lo stampo da 19 raddoppiando la dose ed è venuto perfetto !!! ovviamente basati sempre sulla prova stecchino per il tempo ti cottura ... poi fammi sapere se ti piace :-) un abbraccio !!! Ilaria

      Elimina
  11. Grazie per il consiglio,anche se sinceramente sono un po' perplessa sul raddoppio delle dosi...14×2 fa 28 mentre il mio stampo è solo da 19!
    Farò qualche esperimento e vi saprò dire...grazie ancora!!
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fammi sapere ;-) ... la ragazza che ha usato lo stampo da 19cm ha raddoppiato le dosi perchè lo stampo da 14cm corrisponde a 500gr , mentre quello da 19cm a 1kg ... però fammi sapere anche tu che io ho solo lo stampo da 14cm! un bacione :-*

      Elimina
  12. Complimenti è bello pubblicare ricette anche per chi vuole subito vedere il risultato

    RispondiElimina
  13. ciao + tardi voglio preparare questo panettone per la mia amica intollerante al lattosio pero' non ho l'olio di riso con quale olio posso sostituirlo?grazie in anticipo!!!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non è allergica al nichel con qualsiasi olio (di girasole,soia ecc) :-*

      Elimina
  14. come posso salvare la ricetta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara l'unica opzione è inviarla via mail così si dovrebbe salvare, putroppo blogger non da la possibilità di inserire l'opzione "salva" .
      Pero se accedi da pc e vai alla fine della home del blog c'è l'opzione "iscriviti alla newsletters" e in quel caso qualsiasi ricetta pubblico ti verrà inviata via mail e potrai stamparla senza problemi! ♡

      Elimina
  15. Ciao, bella bella questa ricetta, la provo, ma posso farla con la farina di riso e sostire il latte e l'olio di riso con latte e burro delattosiati? Perchè sono celiaca oltre che allergica a nichel e cobalto. E poi con forno ventilato si può? E con che temperatura e tempo?
    Grazie Teresa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Teresa ♡ allora ti dico che ho proprio fatto la versione senza glutine che è qui : http://www.polverediriso.it/2014/11/panettone-istantaneo-versione-senza.html?m=1 :-*

      Elimina
  16. Ciao cara so che sei abituata ai complimenti ma permettimi di fartene anch'io sei esaustiva nelle spiegazioni e chiara per questa ricetta del panettone mi chiedevo se si poteva usare la farina di forza che hai usato per il pandoro grazie e continua così

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima ♡ e grazie mille!! si si certo, puoi usare la farina di forza ♡

      Elimina
  17. Ciao cara so che sei abituata ai complimenti ma permettimi di fartene anch'io sei esaustiva nelle spiegazioni e chiara per questa ricetta del panettone mi chiedevo se si poteva usare la farina di forza che hai usato per il pandoro grazie e continua così

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna 😍 grazie mille! Certo puoi usare la farina di forza 😘

      Elimina
  18. ciao..bellissima ricetta, solo una domanda: posso farlo senza nulla dentro (canditi, ecc) o devo cambiare le dosi? grazie mille :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ♡ si si puoi farlo tranquillamente ;-) metti magari la scorza di un arancia in piu ♡

      Elimina
  19. Ciao cara, è possibile sostituire la frutta candita con la frutta essiccata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, non è proprio la stessa cosa ma puoi farlo 😉❤

      Elimina
  20. Grazie mille, sei un tesoro!

    RispondiElimina